Prodotto non disponibile
Chi non ha mai sentito parlare dei LEGO? Nota al grande pubblico come LEGO, l’azienda LEGO Group è infatti tra le più importanti aziende produttrici di giochi al mondo, soprattutto per quanto riguarda le costruzioni dei suoi mattoncini.
Ma come è arrivata l’azienda ad essere così conosciuta in tutto il mondo?
Nel 1932 il falegname danese Ole Kirk Christiansen iniziò a produrre giocattoli in proprio. Dopo un discreto successo, iniziò a farsi strada l’idea imprenditoriale di trasformare il proprio processo produttivo e di creare un’azienda che si occupasse di produrre giochi per bambini: infatti, dopo due anni il nostro falegname fondò l’azienda LEGO. L’azienda è sin da subito fortemente legata al territorio danese: lo stesso nome deriva da un’abbreviazione delle parole danesi “leg godt”, ovvero “gioca bene”.
Nei primi tempi l’azienda si occupò di produrre giocattoli in legno, fondendo la tradizione e la manualità artigiana di Ole Kirk Christiansen con un primo approccio industriale. Nel dopoguerra, precisamente nel 1948, l’azienda, divenuta nel frattempo a conduzione familiare, iniziò a produrre i primi prototipi di mattoncini per costruzioni in plastica.
Dopo alcune sperimentazioni e messe a punto, nel 1953 inizia la vera e proprio produzione del mattoncino LEGO che assumerà le sembianze dei mattoncini che oggi conosciamo qualche anno dopo, quando l’azienda progetta il meccanismo a doppio incastro che consente di incastrare i mattoncini tra di loro.
Se la LEGO Group è associata anche nel presente alle parole “creatività” e ”fantasia” lo si deve alle continue innovazioni che l’azienda ha sperimentato nel corso degli anni, senza mai fermarsi sul proprio prodotto di punta. Infatti non si fermò solo alla produzione dei mattoncini, ma anche nella produzione di finestre, porte, edifici e oggetti che bene si incastravano nei molteplici ambienti che i giocatori potevano ideare, fino ad arrivare negli anni ‘70 alla creazione dei primi personaggi e nel 1969 alla creazione dei LEGO Duplo, destinati ai bambini al di sotto dei 5 anni.
La storia più recente della LEGO, come tutti ben sappiamo, ha visto l’espansione verso nuove forme di intrattenimento, in collaborazione con i franchising più famosi destinati ai ragazzi e non solo: negli anni 2000 ha, infatti, collaborato con la Warner Bros per promuovere l’uscita dei film della saga fantasy di Harry Potter, ma si è rivolta anche al pubblico più adulto collaborando con la Ferrari nel 2004 e con la Lamborghini nel 2020. La nuova espansione ha previsto anche nel 2014 la produzione di un vero e proprio lungometraggio dedicato al mondo LEGO, promosso in occasione degli ottanta anni del marchio.
Esplora il mondo LEGO e lasciati andare alla creatività e al divertimento su ArmonisCartoleria.it!